Convegno "Sindrome X-Fragile e Spettro dell’Autismo" – 1° Febbraio 2025

Il prossimo 1° febbraio 2025 si terrà a Sassari un importante convegno dal titolo "Sindrome X-Fragile e Spettro dell’Autismo", organizzato dall'Associazione Italiana Sindrome X-Fragile – Sezione Sardegna, con il patrocinio della Provincia di Sassari.
L’evento avrà luogo presso la Sala Angioy all'interno del Palazzo della Provincia di Sassari, in Piazza d’Italia.
L’incontro è dedicato all’approfondimento delle diverse sfaccettature della sindrome X-Fragile e del disturbo dello spettro autistico, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, l’assistenza e la ricerca su queste tematiche complesse. Ecco i punti salienti del programma:
- Approccio al bambino con sindrome complessa – Prof. Stefano Sotgiu, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile Università di Sassari. Responsabile S. C. Neuropsichiatria Infantile AOU Sassari.
- La Sindrome X-Fragile: Aspetti storici e sue manifestazioni cliniche – Prof. Giovanni Neri, Professore ordinario (f. r.) di Genetica medica- Università Cattolica del S. Cuore, Roma
- Aspetti molecolari e prospettive terapeutiche – Prof. Pietro Chiurazzi, Professore Ordinario Medicina Genomica Università Cattolica del S. Cuore, Roma.
- Basi neuronali dell’autismo – Dott.ssa Angela Sirigu, Direttrice di Ricerca presso l'Istituto delle Neuroscienze CNRS di Lione.
- Ossitocina Spray Nasale: studi clinici ed esperienza prescrittiva – Dott. Gianluca Deiana, Direttore della S. C. di Neurologia del Presidio Ospedaliero di Ozieri.
- La prescrivibilità dei farmaci: in label e off label – Dott.ssa Laura Milia, SSD di Farmacia Ospedaliera, PO. A. Segni, ASSL 1 Sassari.
- Il disturbo dello Spettro Autistico nel territorio di Sassari – Dott.ssa Lucia Porcu, Responsabile SSD Disturbi dello Spettro Autistico ASSL Sassari.
- I bisogni della persona con malattia rara: l’impatto dell’assistenza e il ruolo delle associazioni – Dott.ssa Gigliola Serra, Neuropsichiatra infantile - Presidente sezione UILDM di Sassari.
La moderatrice dell'evento sarà l'Ing. Francesca Marceddu, presidente della sezione Sardegna dell’Associazione Italiana Sindrome X-Fragile.
Iscrizione e partecipazione
La partecipazione al convegno è gratuita. Si potrà partecipare sia in presenza che da remoto e, in entrambi i casi, è richiesta l’iscrizione tramite il modulo online disponibile qui. A tutti i partecipanti che ne facciano richiesta, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Durante l’evento, sarà offerta una pausa caffè a cura dell’Inside Aut Club Café.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire le conoscenze sulla sindrome X-Fragile e sui disturbi dello spettro autistico, grazie alla partecipazione di esperti di rilevanza nazionale e internazionale. Non mancate!