Il meccanismo di trasmissione ereditaria

Gli individui Femmina e Maschio di una specie hanno tutte le coppie di cromosomi identiche, tranne una coppia di cromosomi sessuali. Nella specie umana, nella femmina questa coppia è costituita da 2 cromosomi uguali a forma di bastoncino, i cosiddetti cromosomi X, mentre nel maschio i 2 cromosomi sono diversi: uno è a forma di X, l’altro è più piccolo e con un’estremità a uncino, il cosiddetto cromosoma Y. Le femmine producono cellule uovo tutte uguali, contenenti sempre un cromosoma X, mentre gli spermatozoi prodotti dai maschi possono essere di due diversi tipi: metà contenenti il cromosoma X e metà il cromosoma Y. Al momento della fecondazione, quando la cellula uovo si unisce a uno spermatozoo contenente il cromosoma X, si riforma la coppia XX e il nuovo organismo sarà femmina; se invece l’uovo si fonde con uno spermatozoo portatore del cromosoma Y, si forma una coppia XY e il nuovo organismo sarà maschio.

Trasmissione ereditaria

Per motivi che ancora non sono stati chiariti, la premutazione tende a essere instabile e nel passaggio da una generazione all’altra è soggetta a diventare mutazione piena. Il cromosoma X portatore della mutazione associata alla Sindrome X Fragile può essere trasmesso sia da un portatore Maschio che Femmina.

Trasmissione per via paterna (da portatore maschio)

Un padre ha un cromosoma X e un cromosoma Y. Ai figli maschi trasmette il cromosoma Y e alle femmine il cromosoma X; ne risulta quindi che, poiché la mutazione si trova soltanto sul cromosoma X, un padre trasmette la premutazione solo alle figlie femmine. Nel caso di trasmissione paterna non c’è instabilità. La figlia femmina che la riceve sarà portatrice di una premutazione.

Trasmissione per via paterna

Trasmissione per via materna (da portatrice femmina)

Una madre portatrice ha un cromosoma X normale e un cromosoma X con premutazione. La probabilità che essa trasmetta l’uno o l’altro dei cromosomi a un suo figlio/a è pari al 50% e non cambia nelle gravidanze successive. Se la madre trasmette il cromosoma con premutazione a un figlio maschio, questo si troverà l’unico cromosoma X con una premutazione o una mutazione completa, dal padre infatti erediterà il cromosoma Y. Se lo trasmette a una figlia femmina questa avrà nel suo corredo cromosomico una X con premutazione o mutazione completa e una X normale ereditata dal padre.

Se la madre ha un numero di ripetizioni della tripletta CGG tra 45 e 50, la probabilità che nel passaggio ai figli questa diventi una mutazione completa è molto bassa, con un numero di ripetizioni di CGG più alto, cioè tra 55 e 200, la probabilità che i figli ereditino un cromosoma X con la mutazione completa è più alta.

Trasmissione per via materna

Back to top